Elezioni Comunali 2024

Manifesto dei candidati proclamati eletti

E' possibile scaricare il manifesto dei candidati proclamati eletti a seguito delle elezioni comunali del 08 e 09 giugno 2024:

Manifesto-CANDIDATI-ELETTI.pdf

Affluenze e Risultati Elezioni Comunali

Disponibili al seguente link.

Apertura straordinaria uffici comunali

In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative, l'Ufficio Elettorale, per il rilascio della tessera elettorale, è aperto con i seguenti orari: 

Giovedì 6 09:00 - 18:00
Venerdì 7 09:00 - 18:00
Sabato 8 09:00 - 23:00
Domenica 9 07:00 - 23:00

 

Per il rilascio della C.I.E. (carta di identità elettronica), l'Ufficio Anagrafe è aperto in via straordinaria con i seguenti orari: 

Venerdì 7 15:00 - 18:00
Sabato 8 09:00 - 13:00  e  16:00 - 19:00
Domenica 9 09:00 - 13:00

L'accesso è consentito, senza appuntamento, agli elettori sprovvisti di un documento di identità valido in caso di smarrimento, furto, deterioramento o primo rilascio. 

Designazione rappresentanti di lista presso i seggi elettorali

La designazione dei rappresentanti di lista per il primo turno si intende effettuata anche per il secondo turno di votazione.

Tuttavia i delegati delle liste dei partiti che partecipano al ballottaggio hanno facoltà:

  • di designare nuovi rappresentati presso gli uffici elettorali di sezione in luogo di quelli a suo tempo designati per il primo turno di votazione
  • di designare rappresentanti di lista nelle sezioni in cui tale designazione non sia stata effettuata in occasione del primo turno.

I delegati delle liste di candidati – come individuati nelle dichiarazioni di presentazione delle liste - possono designare presso ciascun seggio due rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.

I rappresentanti di lista devono essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arzignano.

Nulla vieta che un delegato designi se stesso quale rappresentante o che venga designato un candidato.

Le designazioni dei rappresentanti di lista possono essere effettuate unicamente dai delegati di lista.

I rappresentanti già designati al primo turno dalle liste non collegate ai candidati ammessi al ballottaggio possono comunque assistere alle operazioni di seggio; i delegati di tali liste non possono tuttavia nominare nuovi rappresentanti o sostituire quelli precedentemente designati.

La designazione dei rappresentanti di lista, da parte dei delegati che risultino tali in forza delle liste ammesse dalla Sotto Commissione Elettorale Circondariale, può essere fatta nei consueti modi:

1) comunicazione al segretario generale

  • in modalità cartacea, presso l’ufficio Segreteria generale negli orari di apertura al pubblico e, comunque, entro e non oltre le ore 13.15 di giovedì 6 giugno 2024. La firma del soggetto designante deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati nell'art. 14 della L. 53/1990;
  • tramite pec, all’indirizzo arzignano.vi@cert.ip-veneto.net entro e non oltre le ore 24 di giovedì 6 giugno 2024. In questo caso se la designazione è firmata digitalmente non è necessaria l’autenticazione di cui al predetto art. 14.

2) presentata direttamente al presidente di seggioesclusivamente in formato cartaceo (con sottoscrizione autenticata), sabato 8 giugno 2024 mattina o pomeriggio entro le ore 15, purché prima dell'inizio delle operazioni di voto.

 

Designazione rappresentanti di lista presso l'ufficio centrale

I delegati delle liste di candidati – come individuati nelle dichiarazioni di presentazione delle liste – possono designare presso l’ufficio centrale due rappresentanti della rispettiva lista.

La designazione può essere fatta con le medesime modalità e gli stessi termini indicati per la designazione dei rappresentanti presso gli uffici elettorali di sezione e, quindi, entro giovedì 6 giugno 2024  mediante pec o entro l’inizio delle operazioni dell’ufficio centrale in caso di presentazione in forma cartacea.

Voto non deambulanti e servizio trasporto ai seggi

Premesso che tutti i plessi scolastici eccetto l’ex scuola elementare di Pugnello sono accessibili agli elettori non deambulanti, coloro che si trovano in situazione di impedimento fisico e sono assegnati al seggio ubicato a Pugnello possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale, anche in precedenza, per altri scopi, o di copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Anche in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, il Comune di Arzignano mette a disposizione dei cittadini con difficoltà di deambulazione certificata un servizio gratuito di trasporto ai seggi con un mezzo attrezzato con pedana mobile per carrozzine.

Il servizio di trasporto ai seggi viene messo a disposizione dal Comune di Arzignano  per tutti gli elettori con difficoltà di deambulazione certificata nella giornata di domenica 9 giugno dalle 15 alle 17. 

Servizio di trasporto ai seggi

Il servizio va prenotato telefonando all’Ufficio Elettorale solo da lunedì a venerdì, nel periodo compreso dal 29 maggio al 7 giugno dalle ore 9:00 alle ore 12:00, chiamando il numero 0444-476551.

E’ possibile prenotare il servizio anche inviando una e-mail a elettorale@comune.arzignano.vi.it anche nelle seguenti giornate:

sabato 8/06/2024 dalle 9:00 alle 19:00

domenica 9/06/2024 dalle 9:00 alle 14.00

Il giorno del trasporto al seggio, i richiedenti devono attendere il servizio di trasporto nella strada di transito adiacente al proprio domicilio.

Qualora il richiedente necessiti di personale di assistenza durante il trasporto deve provvedervi in proprio.

Voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche tali da non consentire di esprimere il voto autonomamente, possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.

Per evitare di produrre certificati medici per ogni elezione, è possibile richiedere all'ufficio Elettorale di apporre sulla tessera elettorale, il timbro attestante il diritto al voto assistito permanente. Pertanto l’elettore, al fine di attestare il diritto al voto assistito può esibire al presidente di seggio la tessera elettorale riportante l’apposito timbro o altra documentazione rilasciata da un’Amministrazione pubblica che attesti la necessità per l’elettore all’ammissione al voto assistito.

Requisiti

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentino impedimenti, riferiti alla capacità visiva e/o a quella di movimento degli arti superiori, tali da non consentire di esprimere il voto autonomamente.

Per il rilascio del certificato medico rivolgersi all'Aulss 8 Berica - Servizio Igiene e Sanità Pubblica o ai distretti sanitari di zona, mentre per l'annotazione sulla tessera elettorale all'ufficio Elettorale del Comune di Arzignano.

Come fare

L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Arzignano, può richiedere all'ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

  • la richiesta voto assistito permanente debitamente compilata;
  • la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall'azienda Ulss 8 Berica (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto);
  • un documento d’identità;
  • la tessera elettorale per l'apposizione del timbro.

Nota
Gli elettori non vedenti possono esibire al posto del certificato medico di cui sopra, il libretto nominativo di pensione rilasciato dall’Inps (in precedenza dal ministero dell’interno) nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed uno dei codici attestanti la cecità assoluta, quali 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19.

All'ufficio Elettorale può presentarsi anche una persona diversa dall'interessato, purché munita di delega in carta semplice e fotocopia di un documento d'identità del delegante.

 

Dove e quando

Aulss 8 Berica

Servizio igiene e Sanità Pubblica  in Via IV Novembre, 46 - Vicenza - telefono 0444-752221

Email:segreteria.sisp@aulss8.veneto.it

Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale per le votazioni

  • Giovedì 6 giugno dalle 9.00 alle 18.00
  • Venerdì 7 giugno dalle 9.00 alle 18.00
  •  Sabato 8 giugno  dalle 9.00  alle 23.00 
  • Domenica 9 giugno  dalle 7.00 alle 23.00

Modulistica:

Modulo-di-domanda-per-il-voto-assistito.pdf

sedi-ed-orari-rilascio-certificati-medici.pdf

 

Disciplina del silenzio elettorale

Si segnala che il c.d. silenzio elettorale scatta dalla mezzanotte di venerdì 7 giugno, con divieto da sabato 8 a domenica 9 giugno di tenere comizi e altre forme di propaganda. 

Circolare DAIT n. 48/2024

Convocazione Commissione Comunale per la nomina degli scrutatori

Nomina Mandatario Elettorale e Rendicontazione Spese Elettorali

Dal giorno successivo all’indizione delle elezioni, coloro che intendono candidarsi possono raccogliere fondi per il finanziamento della loro campagna elettorale per il tramite di un mandatario elettorale.

Il candidato deve dichiarare per iscritto al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale presso la Corte di Appello di Venezia, competente per la circoscrizione, il nominativo del mandatario elettorale da lui designato.

La nomina del mandatario va fatta dal candidato su apposito modello, la firma deve essere autenticata e va depositata presso il Collegio regionale di garanzia elettorale.

Nessun candidato può designare più mandatari e il mandatario non può assumere l’incarico per più di un candidato.

Successivamente entro 90 giorni dalla proclamazione degli eletti dovrà essere presentata da tutti i candidati  (eletti e non eletti), la successiva rendicontazione delle spese sostenute e/o le dichiarazioni previste anche se non si è sostenuta alcuna spesa.

Si ricorda che le dichiarazioni dovranno essere inviate al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale,  solo ed esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: prot.ca.venezia@giustiziacert.it

Per maggiori informazioni  è stata  programmata apposita riunione con il referente del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale presso la Corte d’Appello di Venezia per sabato 25 maggio 2024 alle ore 10.30 a MONTECCHIO MAGGIORE c/o Corte delle Filande alla quale è importante partecipino i Mandatari elettorali, i candidati a Sindaco e a Consigliere Comunale.

MODULISTICA

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale

L'UFFICIO ELETTORALE, SOLO PER GLI ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LE ELEZIONI COMUNALI E' APERTO NEI SEGUENTI GIORNI ED ORARI

Martedì 7 maggio 09:00 - 13:00 e 14:30 - 16:30
Mercoledì 8 maggio 09:00 - 13:00 e 14:30 - 18:00
Giovedì 9 maggio 10:00 - 13:00 e 14:30 - 18:00
Venerdì 10 maggio 08:00 - 20:00
Sabato 11 maggio  08:00 - 12:00 

 

Esercizio del voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 della L. 5.02.1992, n. 104 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, non oltre il 20° giorno antecedente la data di votazione al Comune di Arzignano (LUNEDI’ 20 maggio 2024), una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo.

Alla dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’U.L.S.S. da cui risulti l’esistenza di una infermità fisica con prognosi di almeno 60 giorni o che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

RICHIESTA-VOTO-DOMICILIO.doc

Elezioni-2024---Sedi-e-orari-Distretto-Est-e-Ovest.pdf