Regione Veneto
Accedi all'area personale

Bando assegnazione alloggi ERP anno 2024

  • Servizio attivo

Bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica anno 2024

A chi è rivolto

La partecipazione al bando di concorso è consentita per un unico ambito territoriale (una sola domanda)

  • cittadini italiani;
  • cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia e loro familiari, ai sensi del decreto legislativo 6.2.2007 n. 30 “Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri”;
  • titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del decreto legislativo 8.1.2007 n.3 “Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo”;
  • titolari dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria ai sensi del decreto legislativo 19 novembre 2007 n. 251 “Attuazione della direttiva 2004/83/CE recante norme minime sull’attribuzione a cittadini di Paesi terzi o apolidi della qualifica del rifugiato o di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale, nonché norme minime sul contenuto della protezione riconosciuta”;
  • stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo ai sensi dell’articolo 40, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”.

 

Come fare

I richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. residenza anagrafica nel Veneto alla data di scadenza del bando (requisito modificato dalla sentenza della Corte Costituzionale n.67 del 22/04/2024);
  2. non essere stati condannati per il reato di “Invasione di terreni o edifici” di cui all’articolo 633 del codice penale, nei precedenti cinque anni;
  3. non essere titolari di diritti di proprietà, di usufrutto, di uso e di abitazione su immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare ubicati nel territorio nazionale o all’estero. A tal fine non si considerano la proprietà o altri diritti reali di godimento relativi alla casa coniugale in cui risiedono i figli, se quest’ultima è stata assegnata al coniuge in sede di separazione o divorzio o comunque non è in disponibilità del soggetto richiedente, fermo restando quanto stabilito dalla legge 20 maggio 2016 n.76 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”;
  4. non essere stati assegnatari in proprietà immediata o futura, di un alloggio realizzato con contributi pubblici, o non aver avuto precedenti finanziamenti pubblici di edilizia agevolata, in qualunque forma concessi, salvo che l’alloggio sia inutilizzabile o distrutto non per colpa dell’assegnatario;
  5. situazione economica del nucleo familiare, rappresentata dall’ISEE-ERP del valore non superiore ad   € 22.615,00 (aggiornato con Decreto del Direttore U.O. Edilizia n. 17 del 20.02.2024);
  6. non aver ceduto o sublocato, in tutto o in parte, fuori dei casi previsti dalla legge, l’alloggio di edilizia residenziale pubblica assegnato.

Cosa serve

Il richiedente che si rivolga al Comune o all’ATER per la compilazione e caricamento dei propri dati nella piattaforma regionale, dovrà:

  • sottoscrivere apposita delega per la compilazione della domanda, direttamente presso l’ufficio preposto;
  • essere munito di marca da bollo da € 16,00;
  • Documento d’identità in corso di validità proprio e di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • Titolo per il soggiorno in Italia proprio e di tutti i componenti del nucleo familiare (se proveniente da Paesi extra Unione Europea);
  • ISEE in corso di validità;
  • Per i titolari di permesso di soggiorno almeno biennale, dichiarazione del datore di lavoro comprovante la regolare attività lavorativa o, per lavoratore autonomo, attestazione possesso partita IVA attiva;
  • Autodichiarazione storica di residenza nel Veneto completa e dettagliata comprendente anche gli eventuali periodi di residenza in altri comuni del Veneto;
  • Per i proprietari di immobili: in caso di inagibilità presentare provvedimento comunale. In caso di inadeguatezza della superficie sarà necessario presentare planimetria catastale che sarà valutata ai sensi dell’art. 10 del R.R. n.4/2018. Se l'alloggio di proprietà è assegnato al coniuge occorre presentare il provvedimento giudiziario di assegnazione.

Documentazione indispensabile per attestare condizioni oggettive e soggettive ai fini dell'attribuzione dei relativi punteggi:

  • documentazione attestante le condizioni di antigienicità, sovraffollamento dell'alloggio occupato o la presenza di barriere architettoniche in alloggio occupato da portatori di handicap motorio;
  • documentazione attestante il matrimonio o dichiarazione d'impegno a contrarre matrimonio per i nubendi fermo restando quanto stabilito dalla legge 20 maggio 2016 n.76;
  • documentazione attestante la presenza di portatori di handicap nel nucleo familiare rilasciato da parte degli organi competenti;
  • documentazione attestante la condizione di emigrato;
  • provvedimento esecutivo di rilascio dell’alloggio, non intimato per inadempienza contrattuale;
  • documentazione attestante la morosità incolpevole causata da riduzione del reddito;
  • verbale di conciliazione giudiziaria per l’assegnazione di dell’eventuale immobile e l’affidamento di eventuali figli;
  • ordinanza di sgombero;
  • Per i richiedenti privi di alloggio: dichiarazione comprovante lo stato di mancanza di abitazione da almeno un anno
  • Per i richiedenti titolari di alloggio procurato: dichiarazione di dimora procurata a titolo precario prodotta dall’ente che fornisce l’alloggio.

Cosa si ottiene

DAL 7 OTTOBRE 2024 AL 7 NOVEMBRE 2024 i cittadini interessati possono presentare la domanda con le seguenti modalità: 

  • procedura on-line con l’autenticazione utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con credenziali (username e password) personali, dal portale della Regione del Veneto – https://erp.regione.veneto.it/Home/loginSpid. Prestare attenzione nel caricare gli allegati. La mancanza dell’allegato corretto potrà comportare il rigetto della domanda o il mancato riconoscimento del punteggio.
  • attraverso appuntamento in presenza per la compilazione della domanda informatica con l’assistenza del personale preposto:
  1. con operatore del Comune. Prenotare l’appuntamento chiamando il numero 334 1089 243 tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 10,30, oppure inviando una mail a: ufficiocasa@comune.arzignano.vi.it.
  2. con operatore dell’Ater della provincia di Vicenza. Per prenotare l’appuntamento sarà attivo il numero 0444-223600 (centralino) nei seguenti giorni:
    mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 11,00
    pomeriggio: il martedì e mercoledì dalle 14,30 alle 16,00.
    La raccolta delle domande avverrà presso gli uffici dell’Ater della provincia di Vicenza con sede in Via Btg Framarin 6 Vicenza. 

Tempi e scadenze

La raccolta delle domande avverrà a partire DAL 7 OTTOBRE 2024 AL 7 NOVEMBRE 2024

Costi

Per entrambe le modalità di presentazione della domanda è richiesta una marca da bollo da 16 euro

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Casa
Piazza Libertà, 12, 36071 Arzignano VI, Italy
Comune di Arzignano
Ultima modifica: lunedì, 30 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri