Regione Veneto
Accedi all'area personale

IRPEF Addizionale comunale

  • Servizio attivo

Addizionale comunale all'IRPEF. I Comuni possono istituire l'addizionale all'IRPEF prevista dal Decreto Legislativo 28 settembre 1998, n. 360.

A chi è rivolto

E' dovuta ogni anno dai contribuenti che hanno il domicilio fiscale nel Comune.

Come fare

Il Comune di Arzignano ha approvato il Regolamento comunale per la disciplina della compartecipazione dell'addizionale IRPEF con delibera del Consiglio comunale n. 4 del 05/03/2007, con efficacia a decorrere dall' 1/1/2007.

Cosa serve

L'importo dell'addizionale è determinato applicando al reddito complessivo ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili, l'aliquota fissata dal Comune. Si calcola sui redditi percepiti nell'anno precedente e deve essere applicata nella dichiarazione dei redditi da compilare nell'anno in corso, secondo le modalità previste dalla legge. Il 30% dell'addizionale si paga in acconto, il resto a saldo, unitamente all'IRPEF.

Cosa si ottiene

L'addizionale comunale viene calcolata e trattenuta automaticamente dal datore di lavoro per i dipendenti o dall'INPS per i pensionati.

Tempi e scadenze

Per i lavoratori dipendenti e assimilati l'acconto dell'addizionale dovuta è determinato dal datore di lavoro, che lo trattiene dalla busta paga in 9 rate mensili, a partire dal mese di marzo, o dall'ente che eroga la pensione per i pensionati.
Il saldo viene calcolato all'atto delle operazioni di conguaglio (solitamente, nel mese di dicembre) e il relativo importo viene trattenuto in 11 rate mensili, a partire dal mese successivo.
In caso di cessazione del rapporto di lavoro, l'addizionale residua dovuta è prelevata in unica soluzione.
L'importo da trattenere e quello trattenuto sono indicati nel CUD.
Per gli altri contribuenti, con redditi diversi da lavoro dipendente o assimilato, il calcolo dell'addizionale comunale all'Irpef deve essere effettuato in sede di dichiarazione dei redditi con versamento tramite il modello F24. 

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: giovedì, 18 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri