La mensa scolastica è un servizio pubblico a domanda individuale a supporto dell'attività scolastica anche in materia di educazione alimentare. I soggetti coinvolti sono molteplici: Comune, Scuola, Azienda erogatrice, Commissioni, Genitori e Alunni ma il riferimento per gli utenti è solamente l'Ufficio Scuola:
Ufficio Scuola
I menu scolastici si articolano su più stagioni e sono elaborati in collaborazione con l'ULSS, tenendo conto della qualità degli alimenti e della stagionalità dei prodotti evitando la ripetitività: variano settimanalmente nell’arco di 4/5 settimane e le grammature sono conformi a quanto previsto dalle “Linee di indirizzo per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica” approvate con D.G.R. n. 161 del 22.02.2022.
Nella preparazione dei pasti vengono utilizzati esclusivamente prodotti di elevato standard qualitativo.
Infanzia
Il servizio per le scuole dell'infanzia statali è attivo presso le scuole dell'Infanzia “Girotondo” di Costo ed “Amarillide” di San Bortolo.
Primaria
Il servizio per la scuola primaria è attivo presso i plessi di San Bortolo e Villaggio Giardino per l'I.C. "G. Parise" e di San Zeno, San Rocco e Fogazzaro per l'I.C. 1 di Arzignano.
Secondaria I° grado
Il servizio mensa è attivo per gli studenti delle classi a indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I° "Zanella" nei giorni di rientro pomeridiano. Le modalità di iscrizione, di pagamento, di fornitura dei pasti sono le stesse utilizzate per il servizio mensa degli alunni della scuola primaria.