Regione Veneto
Accedi all'area personale

Stato Civile e Servizi Cimiteriali

Stato Civile e Servizi Cimiteriali

Informazioni e contatti dell'ufficio

Competenze

L'ufficio si occupa dello stato civile e dei Servizi Cimiteriali.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 15:00 - 18:45
martedi 08:30 - 13:15
giovedi 10:00 - 13:15
venerdi 10:00 - 13:15

Il sabato mattina solo per denunce di morte e di nascita al 10° giorno, il sabato dalle 8:30 alle 11:30 è reperibile un addetto al servizio, per denunce di morte o eventuali altri casi urgenti di stato civile.

Altre informazioni

Il servizio di stato civile non effettua ricerche per ricostruire alberi genealogici.

Le indagini che svolge l’ufficiale di stato civile riguardano il rilascio della certificazione richiesta per un interesse personale e non per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo.

E' possibile richiedere ricerche storiche private, presentando l'apposito modulo scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
Per procedere con la ricerca negli archivi storici di stato civile del Comune di Arzignano è di fondamentale importanza: 

  • accertare preventivamente che il Comune di Arzignano sia il luogo in cui si è verificato l’evento;
  • fornire più informazioni possibili sul soggetto a cui si riferisce la ricerca di interesse;
  • dimostrare il legame di parentela DALL’antenato in oggetto FINO AL richiedente;
  • specificare le finalità di utilizzo del certificato. 

Tali elementi costituiscono il presupposto indispensabile ai fini dell’effettuazione della ricerca storica poiché dimostrano, in maniera probatoria, il rapporto di discendenza del richiedente con la persona oggetto della certificazione.  
In mancanza di quanto sopra indicato, non si darà luogo alla ricerca in quanto la richiesta non potrà essere evasa.

I termini per il rilascio di certificazioni storiche di atti di stato civile con ricerca d’archivio sono fissati in 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta, nel caso in cui non esistano divieti di legge. Per il rilascio di estratti e certificati di stato civile, necessari per il riconoscimento della cittadinanza italiana, da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera (ai sensi dell'art. 14, comma 2-bis, DL n. 113 del 4.10.2018), il termine stabilito è di 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta. 

https://sportellotelematico.comune.arzignano.vi.it/activity/52

Ultima modifica: lunedì, 18 dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri