Contributo economico per l'Assistenza alla Persona Anziana
La Regione del Veneto ha approvato il progetto per il "Sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana, di norma ultrassentacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità. Periodo 2024-25". DGRV n. 752/2024. FSE+ 2021 – 2027
Azienda Zero, ente che ha in carico la gestione del progetto, ha emesso l'avviso per la richiesta del contributo.
A chi si rivolge
Possono godere del contributo le persone non autosufficienti, di norma ultrasessantacinquenni e in condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica che abbiano le seguenti caratteristiche al momento della presentazione della domanda:
- residenza in Veneto;
- già sottoposti a “valutazione multidimensionale” (SVaMa di cui alle D.G.R.V. n. 1133/2008 e n. 2961/2012) in sede di Unità Valutativa Multiprofessionale distrettuale, il cui punteggio non sia inferiore a 70;
- in possesso di un ISEE sociosanitario in corso di validità avente un valore non superiore a 40.000,00€;
- senza esclusione di luoghi di assistenza (a domicilio, in forma di co-housing, in gruppi appartamento, in appartamenti singoli o in struttura).
Cosa si ottiene
Il contributo prevede un supporto economico di euro 400,00 mensili, erogati in maniera bimestrale posticipata.
Il contributo può essere utilizzato anche a parziale copertura dei servizi a domicilio o in struttura di cui l'anziano necessiti.
Come si ottiene
La domanda deve essere presentata presso gli sportelli appositamente dedicati dei servizi sociosanitari del territorio dell’Azienda ULSS 8.
Gli orari e giorni di apertura degli sportelli dedicati sono indicati nell’Allegato 2 (Elenco giorni e orari di apertura).
La domanda di contributo deve essere presentata compilando il modulo “Contributi per servizi connessi complementari alla cura a domicilio i in struttura” allegando a questo i seguenti documenti:
- scheda completa di valutazione multidimensionale dell’anziano SVaMa;
- attestazione ISEE sociosanitario in corso di validità;
- dichiarazione di essere validamente collocati in graduatoria nel registro unico residenzialità di cui alla D.G.R.V. n. 3632/2002 e successive modifiche ed integrazioni;
- eventuale delega o sentenza del giudice tutelare, ove previsto, con copia di identità in corso di validità del delegato e copia del documento di identità in corso di validità dell’utente delegante per il quale è richiesto il contributo.
La domanda può essere fatta direttamente dalla persona interessata o da un suo rappresentante, che può essere:
- il tutore
- un membro del nucleo familiare convivente
- il coniuge o un parente di primo grado (ad esempio un figlio), anche non convivente
- un amministratore di sostegno
- una persona con procura speciale
Tempi e vincoli
E' possibile fare richiesta del contributo dal 4 ottobre al 3 dicembre (compreso) 2024.
Altre informazioni
Avviso pubblico